
20 Marzo 2023
Il cioccolato vegano: ricetta crema spalmabile
Origine, trasformazione del cioccolato e tipi di cioccolato vegano, con una facile ricetta per una golosa crema spalmabile
Pubblicazione: 23 Maggio 2017
In questa terza settimana il Giro d’Italia ha visto gli atleti sfrecciare attraverso le operose pianure dell‘Emilia e della bassa piemontese, fino alla fascia pedecollinare tra le provincie di Biella, Novara, Varese, Como e Bergamo. Oggi percorre una delle tappe più dure, che inizia da Rovetta in alta Valle Seriana (Bergamo) e giungerà fino a Bormio: un tragitto tra i più lunghi del Giro, con quasi 5400 m. di dislivello, che percorrerà strade e paesi dell‘arco alpino Lombardo.
Le proposte gastronomiche dei nostri soci hanno accompagnato anche in questa settimana gli atleti e gli appassionati, con una bella carrellata di interessanti ricette, tutte legate ai territori attraversati dagli atleti in queste quattro tappe. Vediamole insieme!
Per l’Emilia Romagna :
Per il Piemonte :
Per la Lombardia :
La ricetta che abbiamo scelto è :
La crostata di grano saraceno ai mirtilli di Elisa di Rienzo de “Il fior di Cappero”
“…la ricetta di questa torta fantastica: la prima fetta l’ho assaggiata in una pasticceria in centro a Bormio, appena prima di salire nelle piste. Ed è stato subito amore! Il solito che scocca tra me e una crostata!
Apparentemente rustica e semplice, è una torta incredibilmente buona, dal sapore ricercato, con il suo intenso profumo di mirtilli, friabile fuori, e poi fragrante da sciogliersi in bocca. Buonissima!
Ho fatto fatica a trovare la ricetta “originale” di questa torta. Quella che vi propongo mi pare avvicinarsi molto al ricordo, ancora vivo, che ho!
20 Marzo 2023
Origine, trasformazione del cioccolato e tipi di cioccolato vegano, con una facile ricetta per una golosa crema spalmabile
17 Marzo 2023
Non conosco benissimo l’Abruzzo ma vi posso assicurare che quel poco (o ...
15 Marzo 2023
Miti, storia e leggende delle Zeppole di San Giuseppe, la variante più famosa. Etimologia, diffusione, posto che vai zeppola che trovi.