
1 Dicembre 2023
Rolli Experience: ospiti dei Palazzi dei Rolli a Genova
Da oggi è possibile vivere a Genova un’esperienza immersiva, ed essere ospiti ...
Pubblicazione: 25 Marzo 2021
Lista degli argomenti
I ceci di Quaresima sono un piatto gustoso e particolare, ideale per gli amanti delle spezie, facili e veloci da realizzare e piacevano anche a Dante.
Ho preparato questa ricetta per il Dantedì, il giorno in cui iniziano le celebrazioni per il 700 anniversario della morte di Dante Alighieri. Con l’Associazione Italiana Food Blogger si è pensato di provare delle ricette del periodo storico di Dante, e così è nata questa ricetta.
Grazie alla collaborazione tra AIFB e la BUB – Biblioteca Universitaria di Bologna ho avuto la possibilità di esplorare il Libro della Cocina, un manoscritto membranaceo di 183 ricette scritte in volgare conosciuta anche come “Anonimo Toscano” del Trecento. Tra tutte le ricette ho scelto quella dei ceci di Quaresima, che è contenuta in questa pagina.
Su gentile concessione della BUB – Biblioteca Universitaria di Bologna. BUB, Ms.158, c.95r
Nel testo è scritta questa ricetta:
Togli ceci rotti o interi, poni a cocere con olio, sale e pesci minuzzali, ovvero battuti e distemperali nel mortaio; e, messovi spezie e zafferano, dà a mangiare.
Una minestra particolare per i nostri gusti, ma che al primo cucchiaio già la ami. Al palato inizialmente si sente l’acciuga un gusto sapido, poi arrivano i ceci e nella parte finale abbiamo le spezie, risultato sorprendente, un piatto ben bilanciato nonostante non siamo più abituati al gusto salato/ speziato!
Lista degli argomenti
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
1 Dicembre 2023
Da oggi è possibile vivere a Genova un’esperienza immersiva, ed essere ospiti ...
1 Dicembre 2023
Barbara Panariello ci racconta il Mito della Malvasia Aromatica di Candia e i suoi abbinamenti con le eccellenze della Food Valley.
28 Novembre 2023
In questo articolo Micaela Ferri ci porta alla scoperta dei Musei del Cibo di Parma. Un itinerario gastronomico tra cultura, tradizione di una terra ricca di bontà.