02/09/2024
La cozza di Cervia
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
Pubblicazione: 22/03/2018
Lista degli argomenti
Lista degli argomenti
I dolci sono il fiore all’occhiello del Trentino Alto Adige, una meravigliosa regione ricca di tradizione i cui abitanti – gente concreta amante della natura e della buona tavola – hanno vissuto conflitti e privazioni, invasioni e dominazioni di popoli diversi. La pasticceria del Trentino Alto Adige è infatti influenzata dalla posizione di confine e l’Alto Adige, con Bolzano, è il punto d’incontro delle tradizioni dolciarie del Trentino e del Tirolo austriaco.
Un ingrediente comune è senz’altro la mela. Grandi produttrici di questo meraviglioso frutto sono la Val Venosta in provincia di Bolzano e la Val di Non in provincia di Trento. Il dolce più famoso è, senza ombra di dubbio, lo strudel di mele (Apfelstrudel), famoso in tutta Italia e non solo. Lo strudel per eccellenza viene preparato con la pasta per strudel tirata sottilissima e il ripieno è a base di mele, uvetta e pinoli. Ma ne esistono tantissime altre versioni: con le albicocche, con le ciliegie; con ricotta e uvetta, noci e nocciole. Senza contare le innumerevoli versioni salate. Famosissime anche le frittelle di mele: golose fette di mela in pastella che vengono fritte e cosparse di zucchero a velo e cannella.
I dolci tipici della provincia di Bolzano risentono dell’influenza della pasticceria tedesca e austriaca: vanno citate, per esempio, la torta Foresta Nera (Schwarzwälder Kirschtorte), la torta al cacao con panna e amarene, la torta marmorizzata (Marmorkuchen), la torta soffice bigusto alla vaniglia e cacao, la torta alla crema di ricotta o quark (Käsesahnetorte) e il Gugelhupf, ovvero la ciambella lievitata da colazione, dal gusto burroso.
Molto famosi sono anche i krapfen di Carnevale (Faschingskrapfen), ormai diffusi tutto l’anno e in ogni pasticceria: sono molto simili sia ai Berliner Pfannkuchen, sia ai celebri bomboloni della tradizione italiana. Sono ottimi anche i Buchteln, soffici dolci di pasta lievitata cotti in forno.
Molto particolari sono anche i canederli dolci. I canederli sono quelle “palle di pane” che vengono solitamente preparate con lo speck e servite in brodo o asciutte. Esistono versioni di canederli anche con farcitura di albicocche (Marillenknödel), con prugne (Zwetschgenknödel) o al nougat e l’impasto può contenere patate o ricotta.
Nella provincia di Trento è invece molto diffuso lo Zelten – un dolce natalizio a base di frutta secca come pinoli, noci e mandorle e canditi – la fugàza – una focaccia dolce tipica della Pasqua – e la torta di fregolòti, fatta di zucchero, mandorle, burro, farina e noci.
I dolci del Trentino Alto Adige, specie quelli del periodo natalizio, sono spesso caratterizzati dall’utilizzo di spezie come cannella e chiodi di garofano, e di frutta secca, come noci, mandorle e nocciole.
Per i biscotti c’è una vera e propria passione ed è tradizione prepararli con un certo anticipo, riporli in scatole di latta e regalarli o offrirli proprio a Natale o durante le feste.
I più famosi sono gli Spitzbuben, i biscotti al burro con marmellata.
In Trentino Alto Adige si utilizzano spesso anche farine particolari: la farina di frumento integrale, la farina di farro, la farina di segale e la farina di grano saraceno. Con quest’ultima si prepara la torta di grano saraceno e mirtilli rossi (Schwarzplententorte), una torta molto particolare, morbida e golosa.
Per terminare questo viaggio culinario nella pasticceria del Trentino Alto Adige non possiamo dimenticare : gli Strauben o straboi, frittelle a spirale servite con confettura di mirtilli, che si possono gustare nelle sagre di paese o ai Mercatini di Natale. e i crostoli o grostoi, dolci fritti rettangolari tipici del Carnevale.
Questa è una terra meravigliosa, dagli splendidi scenari naturali: perché non gustarsi un buon dolce davanti a simili panorami ?
Le ricette menzionate sopra è possibile trovarle sul blog dell’autrice “Dulcisss in forno”
Ti potrebbero interessare anche:
Crostatine di mele di Erica Zampieri
Torta di grano saraceno e confettura (glutenfree) di Giulia Moscardo
Tarte Tatin alle mele di Monica Camperer
Articolo di Leyla Farella del blog Dulcisss in forno
02/09/2024
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
05/08/2024
Jerusalem non è solo un libro di cucina ma è una vera ...
19/07/2024
Nel mese di maggio della scorsa primavera i soci di Aifb si ...