02/09/2024
La cozza di Cervia
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
Pubblicazione: 12/08/2020
Lista degli argomenti
Le melanzane al cioccolato, sconosciute ai più, sono un dolce tipico della zona di Sorrento e della Costiera Amalfitana, in particolare di Maiori e Minori. Un piatto davvero insolito, ma che vale la pena assaggiare. Superata la diffidenza iniziale, si rivela una piacevolissima scoperta per il palato.
La melanzana è un ortaggio utilizzato soprattutto in ricette salate, come la famosa e golosa Parmigiana. Si può conservare sott’olio o gustare in semplicità cotta sulla griglia.
Questa preparazione dolce, che abbina un sapore intenso e tendente al dolce come quello del cioccolato ad una verdura, non è usale. Per questo la tradizione di questa preparazione è rimasta dentro l’area di origine.
Lista degli argomenti
A Maiori questo dolce viene preparato in occasione della festa dell’Assunta, il 15 di agosto, periodo in cui le melanzane sono di stagione e se ne trovano di grandi e saporite.
Pare che le origini di questa leccornia siano da ricondurre alle suore di Santa Maria della Misericordia, che fecero conoscere le melanzane al cioccolato alla nipote dello Zar Nicola II, in viaggio in Italia e stabilitasi temporaneamente in Campania. Presso il Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello, la nobile partorì e, proprio per omaggiare la nascita reale, le suore agostiniane portarono in dono alla puerpera un cesto pieno di prodotti tipici, tra cui appunto questo delizioso dolce, che piacque moltissimo alla nobildonna. La prelibata ricetta venne poi donata ai pasticceri del luogo, fino a diventare parte della tradizione culinaria sia della Costiera Sorrentina che Amalfitana.
Alcuni sostengono, invece, che la creazione delle melanzane dolci sia opera dei monaci di un antico convento di Tramonti, dove i religiosi erano soliti realizzare delle melanzane fritte per poi condirle con un composto dolce e liquoroso. Solo in seguito la salsa liquorosa dei monaci sarebbe stata sostituita dal cioccolato.
Non manca una terza leggenda, che vorrebbe collocare la nascita di questa ricetta ad un periodo più recente, ovvero alla seconda guerra mondiale, quando gli Americani sbarcarono in Italia con ingenti scorte di cioccolato, che donarono ai contadini campani. L’ingegno delle loro mogli trasformò le melanzane in una “parmigiana dolce”.
Qualsiasi sia l’origine, negli ultimi anni il dolce è diventato più famoso grazie anche al pasticciere Sal De Riso, che l’ha fatto conoscere attraverso personali rivisitazioni e numerose trasmissioni televisive, esaltandone gusto e qualità. Nella sua pasticceria a Maiori è possibile mangiare questo dolce tutto l’anno e chiedere i particolari necessari per realizzarlo direttamente a Sal o al fratello Alessandro.
Ingredienti:
Per decorare:
nocciole, mandorle, arance candite, ciliegie candite
Per la salsa:
* elisir anticamente preparato dai monaci del Convento dei Frati di San Francesco di Tramonti e fatto con svariate erbe e spezie, orzo e caffè.
Preparazione
Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a fette secondo la lunghezza, con uno spessore di mezzo centimetro. Mettetele in un colino a strati cospargendo di sale e fatele riposare per 30 minuti. Sciacquate, strizzate e asciugate, quindi friggetele in abbondante olio e strutto dopo averle leggermente infarinate. Una volta dorate, scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente da cucina. Quando sono ancora tiepide, spolverizzate di cacao amaro misto a cannella e zucchero.
Nel frattempo preparate la salsa mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco medio; togliete poi dal fuoco ed unite il liquore. Comporre il dolce come fosse una parmigiana: create degli strati di melanzane alternandole alla salsa. Decorate con nocciole, mandorle, arance e ciliegie candite a pezzetti.
Servitele dopo un breve riposo.
Le melanzane al cioccolato si conservano in frigorifero per diversi giorni.
Nota: qualora non si riesca a trovare il liquore “Concerto”, si potrà sostituire con il liquore “Incontro” dello stesso De Riso, oppure con del Marsala.
La prima stesura di questo articolo è di Fabiola Pilieni per il progetto: Calendario del Cibo Italiano, progetto di Aifb, agosto 2016
Autrice delle foto Orsola Ciriello Kogan
Fabiola Pulieri, Melanzane al cioccolato
Fonti:
I dolci del Sole di Sal de Riso sezione Per far Festa
02/09/2024
Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis), comunemente noto come cozza, è un mollusco ...
05/08/2024
Jerusalem non è solo un libro di cucina ma è una vera ...
19/07/2024
Nel mese di maggio della scorsa primavera i soci di Aifb si ...
Grazie Fabiola per questo post interessantissimo. Le conoscevo appena e le ho mangiate una volta sola, sono spaziali!!