Raduno 2019: Zwilling, Donnini e programma completo

Cari amici, manca ormai pochissimo al Raduno annuale e siamo felici di potervi annunciare una piccola sorpresa: saranno presenti anche l’azienda Zwilling e il coltellaio Donnini, già nostre gradite conoscenze. Vediamo meglio cosa faremo insieme. Infine, in fondo al post troverete il programma definitivo e completo del Raduno stesso. A presto!

Zwilling & Donnini: conoscere i coltelli. Differenze fra lame giapponesi e lame europee

Il programma prevede un’introduzione che realizzeremo a quattro mani presentando le principali differenze di geometrie / impieghi di coltelleria europea (Pro) rispetto alla giapponese . 
Utilizzeremo 4 / 5 lame per tipo della Linea Pro e simili della linea 5000 mcd: saranno solo fatte visionare ai presenti senza consentirne l’uso per la loro elevata pericolosità.
Dopo cena, faremo un corso base di manutenzione coltelli, con piccolo ripasso degli acciaini, e una demo di affilatura con pietre Zwilling / Miyabi su coltello giapponese. 

PROGRAMMA RADUNO AIFB, 15 – 17 novembreHotel Paggeria Medicea – Tenuta Artimino (PO)

Venerdì 15 novembre

Dalle ore 17: registrazione soci

Ore 18/19.30: Riunione di presentazione attività triennali, rendiconti, preventivi

Ore 20 Apericena informale

Sabato 16 novembre – mattino

ore 9.00/12,30 Assemblea ed elezioni

ODG dell’assemblea:

  • Adozione nuovo codice etico: votazione
  • Accogliere come socio anche chi scrive in rete tramite altri canali Social: Votazione
  • Presentazione del nuovo programma triennale
  • Presentazione nuovi candidati e della figura del Delegato di zona
  • Elezioni
  • Spoglio

Sabato 16 novembre – pomeriggio

ore 14.00-16.00 Chef Roberto Puma: presentazione opera editoriale, progetto di affiancamento per i soci, alla corretta scrittura di una ricetta, alla conoscenza di tecniche e materiali.

Coffee Break

Ore 16.30-18.00 Angela Fiorini e Simone Sargentoni: sono l’anima e il motore di uno dei caseifici migliori d’Italia e del mondo: Il Fiorino di Roccalbegna (GR), azienda che abbiamo già conosciuto per splendide iniziative fatte insieme in passato (contest, blogtour ecc.). Parteciperemo a una eccezionale lezione di degustazione sensoriale di formaggi pluripremiati con grandissimi esperti dell’arte casearia. Imparare a utilizzare correttamente i nostri sensi è parte integrante del nostro percorso formativo: ecco dunque un importante tassello da aggiungere.

Ore 18.15 – 19.30 Intervento di Roberto Alberti della Zwilling con Leonardo Donnini: le principali differenze di geometrie tra la coltelleria europea e quella giapponese, e relativi impieghi.

Ore 20 Cena Sociale, presso il ristorante Biagio Pignatta

A seguire Breve presentazione del progetto Vetrina Toscana, con Daniela Mugnai

Chiusura dell’intervento di Zwilling

Domenica 17 novembre – mattina

ore 7.30: Incontro a colazione, esclusivamente tra i nuovi membri del Direttivo e delegati regionali, come primo incontro di confronto, ed elezione delle nuove cariche.

Ore 9.00/12 Laboratorio di Scrittura potente – con Regina Moretto.

ore 12 – 14.30 Degustazione prodotti del territorio toscano: Speciale Buffet preparato con prodotti tipici del territorio toscano, offerti da Vetrina Toscana, un progetto di promozione di Regione e Unioncamere Toscana, che conta oggi tra gli aderenti oltre 1000 ristoratori e quasi 300 botteghe alimentari. Sono tre gli assessorati regionali coinvolti: Turismo e Cultura, Agricoltura e Attività Produttive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Italiana Food Blogger

Studiare, degustare, cucinare, scrivere, fotografare, condividere idee e conoscenze per raccontare ciò che altri non raccontano!

Associati