24/10/2024
Frida Kahlo e il cibo: arte, cultura e passione
Gabriella Rizzo ci racconta Frida Kahlo, donna volitiva e passionale e artista iconica. Il suo rapporto con il cibo tra arte, cultura e passione.
Pubblicazione: 03/01/2024
Lista degli argomenti
In un antico borgo di origine etrusca e successivamente romana, sulle suggestive colline toscane, si svolge il più antico carnevale d’Italia.
Siamo a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, nella Valdichiana, dove dal lontano 1539 si svolgono, ogni anno, i festeggiamenti per il Carnevale.
Il paese, per tutte le cinque settimane di carnevale, si anima con spettacoli, parate e sfilate di carri. L’anima della kermesse sono i quattro cantieri storici in cui è divisa la cittadina: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. I nomi, tutti di derivazione popolare, vengono rappresentati dai colori di quattro bandiere che dai giorni precedenti il Carnevale colorano l’intero paese.
I cantieri sono delle vere e proprie “officine di cartapesta” dove prendono vita le maschere e i carri allegorici che sfileranno per le strade di Foiano della Chiana. A dare vita a queste opere sono i cittadini che danno il loro contributo gratuitamente. Nel corso dell’anno i cantieri lavorano tutti in un unico edificio, questo per evitare scorrettezze, al tema liberamente scelto.
In questi giorni di festa del mondo alla rovescia (retaggio del Medioevo) dove tutto è permesso e la maschera diventa il simbolo di trasgressione, domina Re Giocondo, un fantoccio di carta e stracci imbottito di foglie. Il Re apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande. Durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, diventa un bel falò e così porta via con sé la tristezza e l’inverno nella spettacolare cerimonia della rificolonata.
Lista degli argomenti
Quest’anno a movimentare ulteriormente la competizione entrano in gioco anche i/le blogger dell’Associazione che, a suon di “pentole, cucchiare e penna”, cercheranno di dare una degna fine al Re Giocondo: dalla padella nella brace!
Compito dei trenta blogger è realizzare delle ricette, con annessi racconti, ispirandosi al Carnevale di Foiano.
Le tre migliori ricette narrate saranno presentate pubblicamente con uno show cooking che si svolgerà nelle tre domeniche centrali del periodo carnevalesco: 4,11 e 18 febbraio 2024.
La giuria è composta dagli stessi artisti, giornalisti ed esperti che valuteranno i carri del carnevale.
Non ci resta che dare fuoco alle polveri e impugnare la penna per dare il via a questa nuova sfida narrativo gastronomica.
24/10/2024
Gabriella Rizzo ci racconta Frida Kahlo, donna volitiva e passionale e artista iconica. Il suo rapporto con il cibo tra arte, cultura e passione.
01/10/2024
Il ricettario ufficiale di Netflix è un libro di cucina decisamente sopra ...
30/09/2024
Il riso lombardo è un cereale protagonista della cucina italiana ed è un prodotto di eccellenza della Lomellina. In questo articolo Gioia Barbieri ci racconterà le principali varietà di riso Lombardo e alcune ricette della tradizione che l'hanno reso famoso.